SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE
Diamo una mano a chi ha bisogno
L’intento primario dello sportello di segretariato sociale è quello di indirizzare e guidare i cittadini ai servizi presenti sul territorio sestese, dei comuni limitrofi e della città metropolitana di Firenze. Si configura quindi come uno spazio di ascolto orientamento e informazione al nostro sistema di welfare.
Inoltre, assieme al gruppo che si occupava del prestito sociale regionale (servizio che ad oggi non è più attivo) si possono intraprendere percorsi di sostegno economico. Attraverso colloqui approfonditi si individua un percorso di accompagnamento e sostegno. La finalità dello sportello è quindi quella di accompagnare le persone verso una maggiore autonomia, sia di progettualità di vita sia di conoscenza dei servizi del territorio
ORARIO DI APERTURA: martedì – giovedì pomeriggio
Mail: prestitosocialesesto@gmail.com
Tel: 055 420 6153 (solo il martedì e il giovedì pomeriggio)
N.B. a causa della situazione sanitaria attuale si riceve solo previo appuntamento.
Un fondo per sostenere e “tamponare” alcune situazioni di disagio economico circostanziale.
Attraverso colloqui di approfondimento si cerca di ricostruire la situazione per comprendere i bisogni della persona e del nucleo.
La situazione sarà poi presentata alla commissione del Fondo di solidarietà che, in caso di parere favorevole, stabilirà la somma da erogare a fondo perduto.
Attraverso colloqui approfonditi, il Centro di Ascolto mira alla presa in carico delle situazioni di difficoltà, sostenendo la persona a una rilettura delle sue esigenze e i suoi bisogni. L’ascolto empatico è lo strumento principale che viene utilizzato, perno per la creazione di una relazione di fiducia.
L’obiettivo condiviso è in primis quello di accogliere ed ascoltare per poi valutare assieme le azioni di supporto più opportune.
E’ attivo lo SPORTELLO PSICOLOGICO gratuito presso il nostro Oratorio ed è gestito dalla Dott.ssa Sara Ferroni psicologa e psicoterapeuta.
Per sostenere le famiglie e i soggetti che si trovano in condizioni di difficoltà economica a causa dell’attuale pandemia. Per accedere a questo fondo è necessario, oltre ad essere residenti nel territorio della diocesi, che la condizione di difficoltà economica sia emersa a causa della pandemia in corso.
La situazione sarà poi presentata alla commissione del Fondo COVID-19 che esprimerà il suo parere sull’erogazione del contributo a fondo perduto.
L’oratorio San Francesco nasce all’interno di una comunità viva preoccupata dei suoi giovani, dei suoi ragazzi/e e si propone di accompagnarli lungo la loro crescita umana e cristiana